Rivista digitale di Cassa Edile di Milano edilizia economia diritto tecnica
N 3/20 febbraio
Editoriale
13 di 14
Centesimo anniversario della Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza

100 anni di valori

Il video dell'evento in 3 minuti

Costruire il futuro da protagonisti. Dai 100 di storia della Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza verso una nuova visione della bilateralità


La nostra Cassa Edile ha compiuto cent’anni e ha celebrato questo storico traguardo all’interno della prestigiosa cornice delle giornate nazionali delle Casse Edili, annualmente promosse dalla Commissione Nazionale per le Casse Edili (CNCE).

L’evento “Costruire il futuro da protagonisti. Dai 100 anni di storia della Cassa Edile di Milano verso una nuova visione della bilateralità”, congiuntamente organizzato, dunque, dalla nostra Cassa Edile e dalla Commissione Nazionale, si è svolto dal 28 al 30 Novembre 2019 presso la sede della Cooperativa Comunità Nuova Sociale Onlus di Don Gino Rigoldi a Milano ed ha rappresentato un’occasione di dialogo e di confronto importante che ha visto protagonisti i principali esponenti del settore di livello sia nazionale sia territoriale.

L’insegnamento storico della nostra Cassa Edile, primo esempio in Italia di sistema contrattualmente definito tra Associazioni imprenditoriali e Organizzazioni sindacali dei lavoratori edili, è stato il punto di partenza per analizzare le dinamiche contemporanee e le prospettive future del nostro settore, queste ultime in parte già delineate dagli ultimi rinnovi contrattuali.

Numerosi i partecipanti intervenuti, oltre 500 (tra cui i principali esponenti delle 115 Casse Edile provenienti da tutt’Italia), durante le due giornate di convegno di giovedì 28 e venerdì 29 Novembre.

L’iniziativa si è conclusa sabato 30 Novembre con la premiazione dei lavoratori e delle imprese con maggior anzianità d’iscrizione presso il nostro Ente e dei vincitori della prima edizione del concorso fotografico “Il bello del cantiere” predisposto con la collaborazione di ESEM-CPT Ente Unificato Formazione e Sicurezza.
Oltre 200 gli ospiti registrati anche nella terza ed ultima giornata dell’evento.

In questo numero, interamente dedicato all’iniziativa, sono stati ripercorsi i principali contributi prevalentemente focalizzati sulla storia e sulla realtà della nostra Cassa Edile ed alla sua contestualizzazione territoriale, analizzata da un punto di vista socio-economico.

Tra i contenuti esterni da rilevare, in particolare, i preziosi interventi del Professor Mario Abis che ha esposto la ricerca “Vivere e abitare in futuro: verso l’abitare poliedrico”, appositamente commissionata dalla nostra Cassa per l’occasione, e del Professor Tiziano Treu, Presidente del CNEL, che ha condiviso con la platea stimolanti riflessioni sulla contrattazione e sul welfare.

Per la particolare significatività contenuti trattati, l’evento è stato patrocinato dall’INAIL, dal CNEL, dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano.

PARTI SOCIALI COSTITUENTI