Rivista digitale di Cassa Edile di Milano edilizia economia diritto tecnica
N 4/2020
ESEM-CPT Ente Unificato Formazione e Sicurezza
1 di 12
Dalla valutazione alla certificazione delle competenze edili

ESEM-CPT inaugura il Virtual Building Site e diventa Organismo di Valutazione


VBS Virtual Building Site – Formazione e Sicurezza 4.0 è l’ambizioso progetto a cui ESEM-CPT lavora da tempo. Nato dalla preziosa collaborazione con il Preside dell’Istituto BAZZI, dopo un primo lancio durante un webinar all’interno della Milano Digital Week 2020 lo scorso Maggio, prende corpo finalmente nel reparto 1.0 dell’Ente in via Newton 3 a Milano. Inaugurato ad Ottobre dal CDA di ESEM-CPT, è il luogo che raccoglie e accoglie le più avanzate tecnologie utili a favorire l’apprendimento di tutte le maestranze edili in modo innovativo e più coinvolgente. L’obiettivo è promuovere la cultura della prevenzione attraverso ogni mezzo, anche con modalità nuove e con strumenti innovativi, ad integrazione e non a sostituzione degli schemi tradizionali della formazione che oggi è possibile anche grazie alle nuove tecnologie (intelligenza artificiale, realtà aumentata, simulazione). Dallo scorso Ottobre, infatti, sono partiti gli addestramenti pratici dei corsi macchine con l’ausilio di un simulatore nato dalle tecnologie ingegneristico-informatiche di CM Labs Simulations e ST Engineering Antycip, affermate società che combinano efficacemente innovazione e tecnologia per fornire soluzioni di realtà virtuale e simulazione. ESEM-CPT inserisce nel proprio programma formativo e di aggiornamento, l’utilizzo di uno strumento innovativo in grado di garantire agli operatori, lavorando in ambiente virtuale, lo sviluppo di competenze reali.

Un nuovo approccio metodologico multimediale che assicura agli operatori la misurazione delle loro prestazioni e feedback sulle loro abilità operative. Fortemente voluto dal Presidente Esem-Cpt Filippo Rigoli: “L’utilizzo di simulatori rappresenta una preziosa e innovativa esperienza formativa e di apprendimento, il cui obiettivo non è dimostrare che il simulatore possa totalmente sostituirsi al rapporto docente-discente nel percorso di apprendimento ma che possa certamente rappresentare un valido aiuto a migliorare, semplificandolo, tale processo”.

Operazioni sicure, senza usurare le macchine e azzeramento dei rischi per se stessi o per gli altri” sono solo alcuni dei vantaggi rilevati dal Vicepresidente dell’Ente Giuseppe Mauri che aggiunge: “Gli operatori sviluppano competenze reali più velocemente della sola formazione tradizionale”.

Oltre alla valutazione delle competenze con l’utilizzo di simulatori ESEM-CPT vanta il raggiungimento di un altro importante obiettivo: il riconoscimento di Organismo di Valutazione da parte di CEPAS, società del Gruppo Bureau Veritas e leader in Italia nella certificazione di competenze professionali. Il 30 Settembre scorso si sono svolti a Milano presso ESEM-CPT gli esami per i tecnici specializzati nei sistemi di isolamento e sono state consegnate le prime certificazioni di competenza per le figure professionali degli Installatori di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto (ETICS).

Ecco il riscontro di chi ha superato l’esame ed è iscritto nel Registro online dei professionisti certificati.

Adriano Inglese – Artcolor Imbiancature s.r.l: “Ho fatto l’esame di ESEM-CPT perché vorrei che i committenti capiscano che lavoriamo con serietà. Oltretutto credo sia fondamentale in un periodo di agevolazioni fiscali per gli anni 2020 e 2021. Tutto il personale è stato molto professionale e gentile; sia l’esame scritto che la prova pratica sono stati alla mia portata. Credo che la certificazione rilasciata sia un’ulteriore riprova della competenza che possiamo offrire.”

Maurizio Borsa – Monzani Ubaldo e figli: “Ho partecipato all’esame di certificazione per “cappottista”, su richiesta del mio datore di lavoro. L’esame è stato un bel banco di prova per dimostrare le mie conoscenze; ho notato che anche il personale di ESEM-CPT e il commissario d’esame sono stati molto competenti e cordiali con noi candidati. Professionalmente parlando, il patentino ottenuto mi sarà molto utile per i lavori che eseguirò in futuro.”

In un’auspicabile visione futura è necessario pensare ora più che mai alle “professioni del futuro” che tengano conto di aspetti importanti rafforzati dalla pandemia: tra tutti, spicca il tema dei nuovi bonus ed incentivi scaturiti dal Recovery Fund. In tale ottica, gli installatori ETICS sono i fautori delle nostre migliori soluzioni edilizie e hanno un ruolo strategico e oggi fondamentale, di cui ESEM-CPT enfatizza il valore aggiunto.

 

Guarda il video VBS-Virtual Building Site

https://www.youtube.com/watch?v=Q4JC_sVV1Ek

 

Guarda il video Installatori di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto | CORSO ed ESAME – ESEM-CPT Milano

https://www.youtube.com/watch?v=8FAwd9nuoUE

 

PARTI SOCIALI COSTITUENTI