Rivista digitale di Cassa Edile di Milano edilizia economia diritto tecnica
N 3/20 febbraio
Intervento istituzionale
Regina De Albertis, Presidente Giovani ANCE

La straordinarietà di Cassa Edile

Regina De Albertis, l'impegno nelle Istituzioni di settore

Dopo l’esperienza di Consigliere nel Comitato di Gestione di Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza, oggi ricopre il ruolo di Presidente dei giovani imprenditori presso l’Associazione Nazionale Costruttori Edili


[…]

La Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza nasce il 1° aprile 1919 e rappresenta il primo vero esempio di sistema contrattualmente definito tra Associazioni imprenditoriali e Organizzazioni sindacali di lavoratori.

[…]

Quello che ci tengo a sottolineare e che mi è rimasto impresso sin dagli inizi, sin da quando cercavano di spiegarmi che cosa fosse la Cassa edile e che cosa rappresentasse, è la straordinarietà dell’esistenza di un organo di questo genere capace di mettere intorno ad un medesimo tavolo soggetti con interessi in parte ovviamente differenti che, però, sono sempre portati, tramite discussioni costruttive, ad un fattor comune.

Ed il fattore comune qual è?

Il fattor comune è il benessere e il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita di tutti noi. Il lavoro svolto dalla Cassa insieme alle Istituzioni e agli Enti pubblici preposti è finalizzato alla promozione e alla diffusione della legalità e della trasparenza tra tutti gli operatori del nostro settore; un settore, purtroppo, a volte caratterizzato da un elevato indice infortunistico e da alcune situazioni che possono prevedere l’impiego di manodopera irregolare. Si tratta, quindi, di un organo con importanza centrale.

Ho avuto la fortuna – vi racconto brevemente la mia esperienza personale – di far parte del Comitato di Gestione della Cassa per qualche anno ed ho davvero riscontrato tutto ciò nella pratica. […] Spesso c’erano discussioni, pareri diversi, […], però il fatto di essere seduti tutti attorno ad uno stesso tavolo permetteva alla fine, con un dialogo costruttivo, leale, trasparente di arrivare ad un risultato condiviso.

Oggi Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza eroga assistenze a più di 44.000 beneficiari per un valore complessivo di oltre 3 milioni di euro, mentre per quanto riguarda, invece, la parte di aiuti alle imprese, il valore dei sussidi per trattamenti economici per malattia e infortunio, oltre alle varie premialità che vengono erogate, raggiunge un valore che supera i 2 milioni di euro. Sono dei numeri assolutamente importanti che ne dimostrano il ruolo fondamentale. Svolge, poi, ovviamente l’attività di verifica della regolarità contributiva, dei sopralluoghi nei cantieri, del recupero dei contributi non versati. Tutto ciò – parlo da imprenditrice che si confronta spesso con la Cassa – con tempi assolutamente e veramente celeri che sono molto importanti per chi lavora e ha bisogno di operare nei tempi. Tutti esempi – e questo penso sia proprio l’obiettivo di questa Istituzione che oggi compie cent’anni e che senz’altro ne avrà altrettanti davanti a sé, […] – di come la Cassa cerchi di lavorare per un mercato più giusto, un mercato più leale, un mercato che possa essere di esempio per il futuro e per i nostri figli.

Grazie mille.

PARTI SOCIALI COSTITUENTI