Rivista digitale di Cassa Edile di Milano edilizia economia diritto tecnica
N 4/2020
Commissione Nazionale per le Casse Edili
4 di 12
Il Notiziario ha raccolto l’opinione della Presidenza della CNCE

La partenza del Fondo Sanedil

Un’occasione per il sistema nazionale delle Casse Edili


I primi di ottobre è partito il Fondo sanitario Sanedil. Le Parti Sociali, nelle settimane precedenti, hanno siglato una convenzione per far sì che il sistema Casse Edili, coordinato dalla CNCE, sia l’erogatore, sia il front-office del rapporto con lavoratori e imprese del settore, anche dal punto di vista del welfare sanitario. Si tratta di un traguardo importante per l’intero sistema delle Casse Edili. Abbiamo raccolto in proposito un’opinione della Presidenza della CNCE.

Antonio Di Franco, Vicepresidente CNCE: La partenza di Sanedil, con le condizioni stabilite dalle Parti Sociali, testimonia che noi possiamo fare la differenza e dimostrare di essere diversi, anche rispetto ai sistemi pubblici, nella misura in cui facciamo leva sulla nostra territorialità. E questa partenza comporta proprio il puntare su un valore aggiunto che ogni singola Cassa Edile – che diventerà sportello territoriale di Sanedil – può mettere in campo sia in termini di competenza che in termini di radicamento e legame con il territorio, quindi con imprese, lavoratori ed istituzioni. Questa, a mio modesto parere, è la sfida per il futuro e noi siamo sicuri che le Casse Edili hanno tutti gli strumenti per gestire al meglio questa sfida, trasformando Sanedil nel più grande Fondo nazionale di emanazione contrattuale.

Carlo Trestini, Presidente CNCE: Devo dire che siamo particolarmente soddisfatti della partenza del Fondo Sanedil. Anche se non sono mancate le critiche riguardo i tempi di partenza del Fondo, quello che ritengo importante è ciò che è stato messo a sistema. E non mi riferisco solo al riscontro economico che verrà girato alle Casse, a riconoscimento dello sforzo profuso. Due anni fa, quando ci incontravamo nelle riunioni territoriali, ci domandavamo quale ruolo potessero avere le Casse Edili nei confronti di Sanedil. In questi due anni c’è stato però un percorso di intenti comuni che ha portato ad un grande risultato. Abbiamo creato un sistema sanitario che, per la prima volta, eroga un servizio a tutti i lavoratori e, nello stesso tempo, è radicato nel territorio. Un Fondo che ha tra i suoi punti di forza gli sportelli operativi all’interno delle Casse Edili ed una sinergia nazionale che è un unicum. Noi abbiamo un sistema che, se sfruttato bene, potrà essere una eccellenza, anche grazie al coinvolgimento di tutti i territori.


PARTI SOCIALI COSTITUENTI